lunedì 1 dicembre 2008

il percorso del benessere

















Con questo post vorrei portare alla luce un lavoro che ho realizzato nell'aprile di quest'anno per un centro estetico nella provincia di Ancona.

RICHIESTA DELLA COMMITTENZA E DEL PROGETTISTA (Arch. d'interni Federica Vignoni)
Cercare un nuovo modo di comunicare alla clientela, le varie destinazioni d'uso delle stanze del centro dove si svolgono le diverse attività.

PROGETTAZIONE
Ho creduto fosse di fondamentale importanza raccogliere, minimalizzando la forma del soggetto, l'istantaneità di un gesto, stimolando la fantasia del cliente e ironizzando al contempo sul contesto in cui si fosse trovato.Mi sono reso conto ben presto, in fase di studio, di come fosse sorprendente e complicato al tempo stesso, lavorare sull'espressività di un personaggio, solamente con linee che ne definissero i contorni del corpo e punti che ne rappresentassero il viso. Era sufficiente spostare di pochissimo un inclinazione, dare una forma diversa al contorno del viso, muovere le mani da una direzione all'altra, per trovarsi di fronte ad emozioni e sensazioni completamente diverse. Ne sono nate delle vere e proprie caricature stilizzate, ciascuna delle quali, contestualizzate con oggetti e colori, in ognuno dei vari ambienti del centro estetico.

REALIZZAZIONE
Ognuno dei piccoli quadretti sono all'ingresso di ciascuna delle stanze del centro estetico. Sono delle dimensioni di circa 10x10 cm e realizzati sulla parete con colori acrilici.

NOTA
Ovviamente nell'immagine sopra sono state aggiunte delle scritte che identificano le diverse situazioni rappresentate. Nel progetto finale, realizzato, non sono assolutamente presenti.

1 commento:

fede ha detto...

Una collaborazione davvero piena di entusiasmo la nostra, un incontro nato per caso ci ha regalato la magia di un'amicizia ricca di stima comprensione e condivisione.
Grazie Manuele per il tuo essere sempre cosi' disponibile, grazie per aver compreso che alla fine la cosa importante è non essere giudicati mai, grazie dei tuoi disegni, grazie di avermi regalato parte della tua preziosa vita!!!
con affetto
federica