sabato 27 febbraio 2010

SUBWAY LETTERATURA 2010


Collettivo Algomas Arte Rivoluzionario partecipa a SUBWAY LETTERATURA 2010 con il progetto TESTOVIVO 2.0 - autori @immaginoteca (Francesco Cingolani) @iomanuele (Manuele Baldoni) Federica Senigagliesi

PRESENTAZIONE

Il collettivo ALGOMAS ARTE RIVOLUZIONARIO – www.algomas.net - propone una pratica partecipativa dell’arte e definisce un nuovo campo di azione, quello dell’arte relazionale.

Oltre a proclamare un manifesto dell’ARTE QUOTIDIANO in un territorio multilingue e internazionale (Italia, Francia e Spagna), Algomas si riferisce a una visione del mondo derivata dal pensiero sciamanico, che propone una visione sintetica –simultaneità- e non analitica –opposizione- del mondo.

Partendo da queste premesse, Algomas presenta per Subway il progetto TESTOVIVO – SCRITTURA 2.0 , un esperimento di letteratura multiautore.

Testovivo fa parte di un’attività di ricerca più ampia che dura da diversi anni sul web e che sperimenta forme letterarie emergenti, in particolare correlate alla recente rivoluzione digitale e delle comunicazioni.

Fra i vari progetti, conviene citare THE BIG REAL – SMS REALI DI PERSONE REALI – esposizione di contenuti virtuali privati in spazi fisici pubblici e gli esperimenti di microletteratura su Twitter @letteratura e @microletteratura.

In Testovivo, la Scrittura 2.0 inizia con un incipit di poche righe (scritte dai componenti del gruppo o tratte da testi esistenti); da qui in avanti tutti i partecipanti al gruppo possono scrivere e apportare modifiche al testo in maniera completamente libera. Il testo iniziale scompare, si distrugge e si ricompone nuovamente, accettando le incomprensioni come un valore aggiunto, spesso accentuandole, dilatando il margine di immaginazione che ogni comunicazione lascia inevitabilmente aperto.

Quello che ne risulta potrebbe essere la più reale delle realtà?

L'incomprensione e' la base della conoscenza?

Testovivo è un progetto ALGOMAS ARTE RIVOLUZIONARIO di Manuele Baldoni mezzo pittore mezzo scrittore, Francesco Cingolati mezzo architetto mezzo scrittore, e Federica Senigagliesi scrittrice per intero perché ha scritto “Diciassette Minuti” (edizioni Eumeswil).

Nessun commento: